Mercatino '900 e dintorni | Mercato dell'Enogastronomia | Mercato della Toscana | Consorzio Ambulanti Toscana | Mercati Toscana

Consorzio Ambulanti Toscana - Chi siamo

logo Consorzio Ambulanti Toscana

Storia e presentazione

Il Consorzio Ambulanti della Toscana viene costituito nel 1997 da un gruppo di imprenditori con attività di vendita su aree pubbliche della provincia di Pistoia aderenti al sindacato provinciale di categoria FIVA-CONFCOMMERCIO che, insieme all’associazione di Pistoia si sono posti l’obiettivo di sostenere maggiormente e promuovere sul territorio provinciale l’attività di commercio su aree pubbliche. Le azioni sviluppate si sono orientate verso lo sviluppo e la promozione di eventi mercatali e fieristici già presenti sul territorio ma ciò che ha distinto di più l’attività del consorzio è l’organizzazione di eventi fieristici nuovi sia a carattere generale che settoriali, in particolare orientati all’ambito dell’oggettistica e dell’artigianato locale.

Mission

La mission del Consorzio risiede nella volontà di organizzare appuntamenti fieristici di qualità in grado di valorizzare gli operatori commerciali e di dare un servizio ai consumatori. L’attività del Consorzio è, infatti, molto orientata alla tutela del consumatore e pertanto il Consorzio si fa carico di sostenere e promuovere presso i propri consorziati il rispetto delle caratteristiche e garanzie di qualità del prodotto a tutela del consumatore. Questa azione si è sviluppata anche attraverso la redazione di un disciplinare di qualità a tutela del consumatore sottoscritto da tutte le imprese coinvolte nelle iniziative di marchio che prevede una autoregolamentazione sull’esposizione e commercializzazione dei prodotti in vendita. E’ stato inoltre realizzato e distribuito in occasione delle ultime manifestazioni organizzate un opuscolo informativo sull’etichettatura e l’origine dei prodotti per dare maggiore consapevolezza al consumatore su quanto acquistato.

Obiettivi

  • Sviluppare appuntamenti di qualità in grado di valorizzare gli operatori commerciali e in grado di attrarre flussi di consumatori.
  • Individuare brand distintivi degli eventi, quali marchi di qualità che richiamino la toscanità dei prodotti e delle aziende.
  • Sviluppare iniziative che possano divenire un appuntamento consolidato nel panorama degli eventi del territorio e che siano in grado di valorizzare il territorio stesso.
  • Sostenere la realizzazione di una rete di imprese e di prodotti che tutelino il consumatore, offrendo elementi di qualità e autodisciplinando le imprese partecipanti.
  • Promuovere la filiera del prodotto toscano dalla produzione agricola/artigianale alla distribuzione commerciale sostenendo così tutta la rete delle imprese operanti in ambito regionale.